Dal 25 al 27 settembre il Festival torna a Bergamo: al Cinema Conca Verde e al Teatro Donizetti
Dopo il grande successo, nel 2022, della XIIª edizione con 215 cortometraggi in concorso, Festival del Cinema Nuovo, il concorso internazionale di cortometraggi interpretati da persone con disabilità, torna a settembre con l’edizione numero tredici.
Il sottotitolo di questa edizione è “Storie senza limiti”, un payoff che intende celebrare la bellezza della diversità tipica di questo Festival e dei suoi protagonisti, ritratti anche negli scatti del fotografo Leonardo Baldini che compongono il visual di questa XIIIª edizione.
All’appello hanno risposto oltre 170 tra centri e cooperative nazionali ed internazionali che operano nel settore della disabilità, con altrettanti cortometraggi che si contenderanno i premi di miglior cortometraggio, miglior cortissimo e miglior film di animazione, oltre ai premi speciali conferiti da Fondazione Allianz UMANA MENTE e Fondazione Don Carlo Gnocchi, e ai riconoscimenti per miglior attore/attrice, montaggio, musica, regia e sceneggiatura.
Un numero che conferma l’entusiasmo e l’interesse nei confronti del Festival, riconosciuto come punto di riferimento per il cinema della disabilità in Italia e, con sempre maggior partecipazione, nel mondo.
La città di Bergamo sarà, ancora una volta, sede e teatro del Festival, ospitando la proiezione di tutti i cortometraggi finalisti nelle serate del 25 e 26 settembre presso il Cinema Teatro Conca Verde, e la premiazione dei vincitori nella prestigiosa cornice del Donizetti Theater venerdì 27 settembre, in una serata che vedrà ospiti dal mondo dello spettacolo e la partecipazione delle autorità locali.
Inoltre, dal 19 al 27 settembre il “sentierone” di Bergamo ospiterà la mostra fotografica “Storie senza limiti” con le opere del fotografo Leonardo Baldini. Un’esposizione che esalta ulteriormente l’atmosfera del Festival.
La partecipazione a tutte le serate è libera e gratuita, e nei prossimi giorni verranno diffusi i dettagli sulle pagine e i profili ufficiali del Festival del Cinema Nuovo, tra cui l’elenco delle opere finaliste e la scaletta di proiezione per le due serate al Cinema Conca Verde, che prevede accesso libero senza prenotazione.
È già possibile invece prenotare il proprio posto per la serata di premiazione finale al Teatro Donizetti attraverso questo link. Qualora si dovessero riscontrare difficoltà nella compilazione del modulo di prenotazione, ci si potrà rivolgere all’indirizzo email prenotazioni@festivaldelcinemanuovo.it.
Festival del Cinema Nuovo è un’iniziativa dell’Associazione Romeo della Bella and Mediafriends in partnership with Fondazione Allianz Umana-Mente.