12° Festival del Cinema Nuovo: Dal 5 al 7 Ottobre al Teatro Donizetti di Bergamo

Festival del Cinema Nuovo al Teatro Donizetti

Condividi:

Tre giornate di eventi, proiezioni e premiazioni dei migliori cortometraggi in concorso

Le date per la rassegna della 12ª edizione del Festival Internazionale del Cinema Nuovo, la rassegna che premia i migliori cortometraggi che hanno per protagoniste persone con disabilità, sono state fissate: da Mercoledì 5 a Venerdì 7 Ottobre 2022 il prestigioso Teatro Donizetti di Bergamo sarà palcoscenico della bellezza della diversità.
 
Tre giorni importanti e ricchi di novità, a cominciare proprio dalla location scelta come nuova sede del Festival, che vedrà l’attesa premiazione dei corti vincitori e le esibizioni di vari artisti.
Tre giorni che permetteranno di apprezzare e valutare le capacità interpretative di attori davvero speciali, e di conoscere la realtà delle Cooperative e degli Enti che si occupano di disabilità.
 
Il Festival coinvolgerà la Città e le Istituzioni, con eventi culturali ed artistici legati al tema del Festival.
Per questa 12ª edizione, l’iniziativa verrà sostenuta da TV, Radio, e due campagne pubblicitarie, una web e l’altra Stampa e Out of home. La prima, sui principali canali web e social, per promuovere la partecipazione al Concorso; la seconda, più mirata sul territorio dove avrà luogo il Festival, per richiamare e invitare il pubblico alla partecipazione durante le giornate del Festival.
 
Le iscrizioni per partecipare al Concorso dovranno essere comunicate entro giovedì 30 giugno, mentre l’invio dei filmati dovrà avvenire entro venerdì 15 luglio 2022.
 
È una iniziativa dell’Associazione Romeo della Bella e di Mediafriends in partnership con 
Fondazione Allianz Umana-Mente.

Il Festival del Cinema che non ti aspetti

Oltre a rappresentare un evento di prestigio e interesse nel panorama cinematografico internazionale, il Festival del Cinema Nuovo è animato dalla volontà di creare momenti di gioia, soddisfazione e benessere tra i ragazzi con disabilità che vi partecipano. Le esperienze e le testimonianze raccolte durante le precedenti edizioni ci raccontano che fare cinema può favorire il raggiungimento dell’obiettivo psicosociale più profondo che sta alla base dell’impegno dell’Associazione Romeo Della Bella e di tutti gli Enti che partecipano al Festival: il benessere dei nostri giovani (quello possibile!).

L’invito è quindi rivolto a tutti: ai Centri e alle Strutture idonee per partecipare, a tutti gli altri per seguire e scoprire la bellezza della diversità in questa nuova edizione del Festival del Cinema Nuovo.

scopri gli ultimi articoli del blog